20110119

Il fuggiasco (Odd Man Out) - Carol Reed - 1947 - DVDRipITA




- Regia: Carol Reed
- Seceneggiatura: F.L.Green, R.C.Sheriff, dal racconto "Odd Man Out" dello stesso F.L.Green
- Anno: 1948
- Durata: 116'
- Genere: noir
- Audio: italiano

Vincitore del premio BAFTA nel 1948 come miglior film inglese, "Il fuggiasco" è Johnny McQueen, leader idealista di un'illegale organizzazione politica nordirlandese. Evaso mentre stava scontando una condanna per contrabbando di armi da fuoco, decide di progettare una rapina a una fabbrica per procurare fondi alla lega sovversiva cui presiede. Il colpo non riesce: Johnny uccide accidentalmente una guardia, viene gravemente ferito e poi beffato dalla vigliaccheria dei compagni, che lo abbandonano per poi essere a loro volta traditi e consegnati alla polizia da una donna. Nel giro di poche ore, l'uomo diventa il principale ricercato di Belfast…
Se con "Il fuggiasco" Carol Reed inaugura una sorta di indimenticabile trilogia noir ("Idolo infranto", "Il terzo uomo"), James Mason dà forma alla sua migliore interpretazione, riuscendo a rendere plausibili i più sfaccettati segni del delirio, dell'allucinazione e della sofferenza. Un vero 'incubo urbano', una discesa senza risalita nel fango di una Belfast gelida, innevata, distaccata spettatrice di una caccia tragica fatalmente segnata.


17 commenti:

  1. http://www.rapidshare.com/files/441674126/IlFuggiasco_CarolReed_1947_DVDRipITA.avi.001
    http://www.rapidshare.com/files/441674119/IlFuggiasco_CarolReed_1947_DVDRipITA.avi.002
    http://www.rapidshare.com/files/441674120/IlFuggiasco_CarolReed_1947_DVDRipITA.avi.003
    http://www.rapidshare.com/files/441675426/IlFuggiasco_CarolReed_1947_DVDRipITA.avi.004

    RispondiElimina
  2. Complimenti, questo sì che è un gran bel film!

    RispondiElimina
  3. Qui sogniamo tutti Amanti Perdutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ti prego nostro salvatore!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti,
    grazie Giovanni, come al solito utilissimo.
    Questo di Carol Reed è davvero ammirevole, ho anche 'Il terzo uomo' che uploaderò più avanti.
    'Idolo infranto' invece non l'ho ancora trovato in dvd.

    Per 'Amanti Perduti' ho comprato l'edizione della BIM che sosteneva di essere 'completa'. Col cacchio! La versione italiana è imbarazzante nei tagli e il doppiaggio è terribile nelle traduzioni. Eppure tempo fa sui Raitre l'ho vista (E registrata in VHS) una versione con il doppiaggio corretto e della durata di circa 2h30min (Qualità orribile).
    Comunque, purtroppo con la mia solita calma, farò un post sia con il film versione ITA che FR sub ITA...

    Dovete scusare la lentezza dei post ma l'upload è davvero lentissimo e in più io non sono uno di quelli che vive di fronte al pc... Piuttosto di fronte al dvd ;P

    Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  5. Beh si, m'interesserebbe... grazie Giovanni!

    RispondiElimina
  6. Per gli interessati di Amanti Perduti versione integrale, guardate qui: http://film-dvd.dvd.it/dvd-drammatici/les-enfants-du-paradis-amanti-perduti-collector-s-edition-2-dvd/dettaglio/id-1321978/

    RispondiElimina
  7. Attenzione ragazzi,
    il link a cui ci rimandi, come vedrai, scrive come durata del film 90 minuti.
    Ci ricordo che la versione integrale francese dura 190 minuti circa.

    Per capirci io mi sono da poco comprato questa versione, ristampata:
    http://www.dvdessential.it/limitededition/les-enfants-du-paradis-amanti-perduti-carne-t18185.html

    Grazie a tutti della collaorazione.

    RispondiElimina
  8. Cimena, perchè nel link che hai inserito tu poco più sotto dlle fotografie del dvd dice: "Il film,capolavoro assoluto della settima arte,è presentato qui sia nella versione Italiana (100') che in quella integrale francese (190')"? .

    RispondiElimina
  9. Poi ancora, sempre a proposito dell'edizione BIM integrale, provae a guardare qui: http://weatheredframes.blogspot.com/2010/01/amanti-perduti-les-enfants-du-paradis.html

    RispondiElimina
  10. Wau,
    ok è il caso di fare il post, sono in back-up di Carné esattamente adesso.
    Domani o dopo ci siamo.
    Davvero ragazzi è così tanto un piacere trovarsi a discutere, fosse anche molto in sordina, di questo film (Amanti Perduti).
    L'off-topic, strizzo l'occhio a Giovanni, si è improvvisata la regola del post e questo mi piace quanto un buon colpo di scena.

    RispondiElimina
  11. Ciao a te,
    ""Cimena, perchè nel link che hai inserito tu poco più sotto dlle fotografie del dvd dice: "Il film,capolavoro assoluto della settima arte,è presentato qui sia nella versione Italiana (100') che in quella integrale francese (190')"? .""
    Devi scusarmi ma non ho capito cosa mi chiedi... Premette che ho messo quel link ma non conosco il forum, solo ho notato che tra i commenti elencavano con accuratezza le ristampe.

    Tutavia, e ce lo dico a tutti, mi pare di avere capito che in commercio non esiste il doppiaggio alternativo dei 190 minuti in italiano del film.
    Versione che, tra l'altro e per caso, ho in VHS registrata da, e chi altrimenti, 'Fuoriorario'.

    RispondiElimina
  12. Non esiste in commercio la versione integrale italiana di 190', esiste solo la versione integrale italiana con sottotitoli (che, francamente, è anche meglio). Tale versione è appunto questa edizione da 2 dvd, che presenta il film tagliato di 90' e il film integrale di 190' sottotitolato in italiano: http://weatheredframes.blogspot.com/2010/01/amanti-perduti-les-enfants-du-paradis.html

    RispondiElimina
  13. Ed è davvero un piacere poter disquisire con te di un film-capolavoro misconosciuto in questa povera italietta ormai in declino... Ma ora quale versione di Amanti perduti sei in back-up? Ti prego, dimmi che è la versione integrale di Fuoriorario...anche se si vede male non fa niente! Ti vogliamo bene lo stesso, lo sai... Senza te non sapremmo che fare!

    RispondiElimina
  14. Ciao,
    hai avuto la risposta con il post... Mi dispiace.
    Per le VHS mi devo attrezzare...
    Cominciamo così dai...

    Grazie

    RispondiElimina
  15. L'ho appena visto... Mio Dio, che film meraviglioso. Grazie davvero. (A)

    RispondiElimina