20091027

I giorni contati - Elio Petri - 1962 - DVDRip ITA



- Regia: Elio Petri

- Seceneggiatura: Elio Petri

- Anno: 1962

- Durata: 96'

- Genere: drammatico

- Audio: italiano


Alla morte della moglie, Cesare, idraulico di cinquantacinque anni, si ritrova desolatamente solo. Un giorno vede morire in autobus un uomo della sua età : si rende drammaticamente conto che a questa età si può morire. Questa consapevolezza gli fa prendere una decisione improvvisa : smette di lavorare per potersi godere la vita prima che sia troppo tardi. Purtroppo, però, i giorni di vacanza di Cesare diventano un inutile rincorrere una giovinezza che non c'è più. Ogni strada intrapresa diventa un fallimento, ogni speranza una delusione. Anche il modo di divertirsi degli altri non gli appartiene. Alla fine, il pover'uomo si arrende e torna a lavorare. La breve vacanza gli ha solo aperto gli occhi e gli ha a poco a poco spento tutti i sogni.

"I giorni contati è opera insolita nel cinema italiano, un film straordinario, una vera 'perla rara'. Molti critici pensano anche che sia il capolavoro di Petri, incapace in seguito di raggiungere, nonostante i successi, un eguale livello di forza espressiva" (Paolo Mereghetti)


22 commenti:

  1. http://rapidshare.com/files/298698463/iGiorniContati_ElioPetri_1962_ITA.avi.001
    http://rapidshare.com/files/298670996/iGiorniContati_ElioPetri_1962_ITA.avi.002
    http://rapidshare.com/files/298644065/iGiorniContati_ElioPetri_1962_ITA.avi.003
    http://rapidshare.com/files/298619075/iGiorniContati_ElioPetri_1962_ITA.avi.004
    http://rapidshare.com/files/298596156/iGiorniContati_ElioPetri_1962_ITA.avi.005
    http://rapidshare.com/files/298573201/iGiorniContati_ElioPetri_1962_ITA.avi.006
    http://rapidshare.com/files/298551442/iGiorniContati_ElioPetri_1962_ITA.avi.007
    http://rapidshare.com/files/298532288/iGiorniContati_ElioPetri_1962_ITA.avi.008

    RispondiElimina
  2. Ciao Cimena,
    prima di tutto grazie per questo eccezionale film. Un capolavoro.
    anche per tutti questi film che stai rellando quasi ogni giorno. Grazie.
    C'ho una domanda per te... ;-)
    Vorrei sapere se il tuo rip e' dal "Bianco e nero all'Italiana" uscito con Il Corriere l'anno scorso?
    Sono un po' in dubbio perche' io c'ho il DVD che e' 720X576 (il tuo invece penso che e' un recode, vero? 768X576)
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  3. Ciao a te,
    prima di tutto ti dico che Petri è il mio regista italiano preferito in assoluto e i giorni contati, nel pensiero a suo padre, è un'opera davvero commovente...
    Per quanto riguarda il rip è dalla serie "Bianco e nero all'Italiana", esatto.
    La dimensione a 768x576 è dovuto al fatto che ho notato, rippando parecchi dvd, che alcuni, sebbene siano identificati dalla copertina come DV PAL 4:3 e quindi in teoria a 720x576 sono in realtà di formato 768x576...
    Ho deciso quindi di tenere per qualsiasi 4:3 la dimensione 768x576 perché laddove il video fosse di 720x576 il programma di conversione NON deforma il video ma lo completa con delle bandine nere ai lati.
    Ecco tutto,
    grazie per seguire il blog!

    RispondiElimina
  4. non ho ancora finito di scaricare tutti i file
    ho scaricato solo i primi 4 ma ho provato a vederli uno a uno con vlc e non vanno...
    è possibile che singolarmente non funzionino?

    RispondiElimina
  5. Ciao Matteo,
    è una cosa che non avevo mai provato ma dopo la tua segnalazione ho fatto un test >
    > Ho scaricato la parte1
    > Ho cancellato l'estensione .001 lasciando solo .avi finale
    > Apro con VLC che mi chiede di 'riparare' il file
    > Lo vedo e lo sento correttamente

    Prova a fare così e fammi sapere come va.

    Grazie

    RispondiElimina
  6. grazie mille!ma come fai a cancellare l'estensione 001? e poi come fai a unire tutti i file insieme per formare un unico avi?

    RispondiElimina
  7. Dunque Matteo,

    1. L'estensione 001 la cancelli così:

    -Mac: seleziona il file e premi invio come dovessi rinominarlo (Puoi anche cliccarci sopra una volta con il mouse) e cancelli l'estensione 001 lasciando come finale del file .avi - probabilmente il mac ti chiederà se vuoi modificare l'estensione del file e tu acconsenti.
    -Pc: non ricordo se lo shortcut sia F2 o F4 (Puoi anche cliccarci sopra una volta con il mouse) e tutto come sopra.

    2.I files li compatti così:

    -Mac: scarica Split&Concat (free)
    -Pc: scarica HjSplit (Free)
    -Trovi i links per i download direttamente nella colonna in basso a destra di questo blog.

    Non farti problemi a continuare a chiedere nel caso incontrassi difficoltà!

    Questo film è una piccola perla di 'cimena' che Petri omaggiò a suo padre...

    Ciao ciao

    RispondiElimina
  8. conosco il film e non vedo l'ora di vederlo...ma se provo a rinominarlo mi permette solo di cambiare il nome del file...non di togliere i vari oo1 oo2 ecc...come posso fare?

    RispondiElimina
  9. Cacchio,
    non so proprio come mai...
    Scarica HJSPLIT (PC) o Split&Concat (MAC) che ti unirà i files in un unico avi così risolvi tutti i problemi!

    Fammi sapere.

    RispondiElimina
  10. ci sono riuscito...scusa...era necessario scaricare tutti i file...scusa se ti ho disturbato...e grazie per aver condiviso questo grande film

    RispondiElimina
  11. Yeah!
    Sono contentissimo Matteo!
    Forza Petri!

    RispondiElimina
  12. visto!
    un capolavoro assoluto!
    grazie! salvo randone è meraviglioso
    film inspiegabilmente invisibile...ma perchè?
    sai cosa cerco anche?
    quattro notti di un sognatore di bresson!
    introvabile con i sottotitoli

    RispondiElimina
  13. Ciao Matteo,
    eh sì... Salvo Randone, che se non ricordo male fa anche il papà di Bucci in 'La proprietà non è più un furto'... Grandioso e in questo film particolarmente tenerone!

    Bresson con i sottotitoli non lo trovo manco io, mi spiace, ho in VHS 'Pickpocket' ma il capitolo VHS sarà per un futuro non so quanto prossimo.

    A presto Matteo e grazie di seguire CiMENA

    RispondiElimina
  14. Petri non c'è dubbio che sia stato uno dei più grandi. Mi viene in mente solo Ettore Scola che possa arrivare al suo livello. (Non so se hai visto 'Brutti sporchi e cattivi')
    Purtroppo mi pare che 'La proprietà non è più un furto' la si trova solo Tv-rip con i sottotitoli in spagnolo...
    Un DVD sarebbe fantastico, lo rivedrei subito!

    Per 'I giorni contati' che non sapevo neanche esistesse...

    Grazie!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Mi correggo, ho trovato sul e-muletto un doppio audio RUS ITA di'La proprietà non è più un furto'che sembra un dvd rip.
    Eh...dobbiamo ringraziare i russi... anche per questo!

    RispondiElimina
  16. Questo l' ho scovato ora per caso, magari ti interessa: Le buone notizie 1979 http://megauploadsearch.net/view1.php?id=715916

    Link su Rapidshare:

    rapidshare.com/files/236234033/Elio.Petri.Le.Buone.Notizie.1979.avi.001
    rapidshare.com/files/236232625/Elio.Petri.Le.Buone.Notizie.1979.avi.002
    rapidshare.com/files/236232666/Elio.Petri.Le.Buone.Notizie.1979.avi.003
    rapidshare.com/files/236233965/Elio.Petri.Le.Buone.Notizie.1979.avi.004
    rapidshare.com/files/236234522/Elio.Petri.Le.Buone.Notizie.1979.avi.005
    rapidshare.com/files/236234478/Elio.Petri.Le.Buone.Notizie.1979.avi.006
    rapidshare.com/files/236234583/Elio.Petri.Le.Buone.Notizie.1979.avi.007
    rapidshare.com/files/236233071/Elio.Petri.Le.Buone.Notizie.1979.avi.008
    rapidshare.com/files/236233069/Elio.Petri.Le.Buone.Notizie.1979.srt


    Ciao

    RispondiElimina
  17. Benvenuto Useless,
    ti ringrazio dei complimenti che hai lasciato qua e là.
    Per Ettore Scola mi trovi impreparato, ho visto solo 'Il commisario Pepe', con il grandissimo Ugo Tognazzi.
    Petri invece, essendo a conti fatti il mio regista italiano preferito, lo conosco bene bene.
    'Le buone notizie' lo vidi un po' di tempo fa, è un film molto difficile, credo uno degli ultimi di Elio.
    Se ti interessa, magari l'hai già visto, nel blog c'è il documentario 'Elio Petri, appunti su un autore' che consiglio a tutti specie se intenzionati a rivedere i films più e più volte. Se non ricordo male, per esempio, sulle 'Buone notizie' Giannini, ch'era il protagonista, racconta degli aneddoti molto interessanti riguardo la produzione.

    Per quanto riguarda 'I giorni contati' bisogna pensare che il film è dedicato a suo padre, che davvero a un certo punto della vita ha deciso di smettere di lavorare... E che dire di Salvo Randone? Un attore enorme!

    I link sono sempre molto apprezzati, sentiti libero di postare tutti quelli che vuoi.

    Un GRAZIE molto sentito!

    RispondiElimina
  18. ciao! ho scaricato il film e cancellato il .001 lasciando l'estensione .avi e ho modificato il nome dei file seguenti aggiungendo un numero progressivo ma mi funziona solo il primo file. Allora ho provato ad aggiungere .avi dopo .001 .002 ecc. ma anche in questo caso funziona solo il primo file. mi dareste un suggerimento? grazie!

    RispondiElimina
  19. Ciao Mauri97531,
    ti consiglio di non modificare alcuna estensione dei files che scarichi.
    Usa:
    MAC OS X ---> Split&Concat
    WINDOWS ---> Hjsplit
    che sono software gratuiti per la ricompattazione automatica dei files.
    Ti basterà aprire il primo (quindi quello 001) con uno dei due software (In base al tuo OS) e farà tutto in automatico.
    Per il download guarda a destra del blog, ci sono i link alle pagine dei programmi.
    Fammi sapere,
    Grazie.

    RispondiElimina
  20. Muchas gracias por los links,Cimena!
    I'm sorry but I can't write in italian language.
    You have a great blog!
    From Spain.

    RispondiElimina
  21. Wow,
    foreing congratulations make me fell so good!
    Thanks.

    RispondiElimina
  22. Grazie per aver condiviso questo fil del grandissimo Petri.Complimenti per il blog,anche se vedo che è tutto un po' fermo,mi dispiace.
    Un saluto...ciao.

    RispondiElimina