20110827

The Big Red One (The reconstruction) - Samuel Fuller - 1980 - DVDripITA + Extra


- Regia: Samuel Fuller
- Seceneggiatura: Samuel Fuller
- Anno: 1980
- Durata: 156'
- Genere: drammatico, guerra, autobiografico
- Audio: italiano
- Extra: 
- Quelli che hanno fatto il cinema: documentario su Samuel Fuller (ENGsubITA) 
- The Real Glory: renconstructing the big red one (ENGsubITA)

"La vera gloria della guerra" diceva Samuel Fuller, "è sopravvivere". Combattente decorato nella seconda guerra mondiale con la celebre prima divisione di fanteria statunitense, Fuller sopravvisse.
Lavorando con oltre 2 km di materiale finito in soffitta e la sceneggiatura di Fuller, il critico e cineasta Richard Schickel ha diretto un restauro che aggiunge più di 40 minuti e trasforma un film di guerra, incompiuto ma ammirato, in un capolavoro epico. Lee Marvin, in un'interpretazione ricca di sfumature che si rivela come una delle sue più riuscite, dà il volto di sergente di un gruppo di giovani soldati che combattono dall'Africa del Nord fino in Normandia, attraverso l'Europa. Il film è il diario di combattimento della squadra, il racconto di come viene combattuta una guerra, con sangue e sudore, e di come, magari, si sporavvive ad essa.

20110818

Adua e le compagne – Antonio Pietrangeli – 1960 – DVDRipITA


- Regia: Antonio Pietrangeli
- Seceneggiatura: Antonio Pietrangeli, Ruggero Maccari, Ettore Scola,Tullio Pinelli
- Anno: 1960
- Durata: 120'
- Genere: drammatico
- Audio: italiano

Adua, Lolita, Milly e Marilina sono quattro prostitute che, a seguito della chiusura delle case d'appuntamento stabilita dalla legge Merlin, sono costrette a scegliere una strada diversa. Decidono così di aprire una trattoria con l'aiuto di un certo Ercoli, un tipo losco che per sveltire la concessione della licenza necessaria vuole costringere le donne a riprendere la vecchia attività. Le quattro amiche sperano di potersi presto reinserire nella società ma il loro rifiuto di piegarsi alle pretese di Ercoli segnerà il loro destino.