20100924

Stephane, una moglie infedele - Claude Chabrol - 1968 - DVDRipITA



- Regia: Claude Chabrol

- Seceneggiatura: Claude Chabrol, Sauro Scavolini

- Anno: 1968

- Durata: 98'

- Genere: thriller, drammatico

- Audio: italiano


L’assicuratore Charles (il sempre perfetto Michel Bouquet) nutre dei dubbi sulla fedeltà della moglie Stéphane (Audran), la fa quindi seguire da un investigatore privato che scopre che la donna ha un’amante (Ronet). Charles lo affronta, perde le staffe, lo uccide, cancella ogni traccia e butta il cadavere, corredato da un grosso sasso in un corso d’acqua profondo. L’uomo è dato per disperso. Il crimine sembra perfetto. Ma è davvero perfetto? Stéphane, una moglie infedele (1968), al quale seguirà Ucciderò un uomo (1969) e Il tagliagole (1969), ovvero tre capolavori, inaugura uno dei periodi artisticamente più felici di Claude Chabrol.

20100910

L'avventura è l'avventura - Claude Lelouch - 1972 - DVDRipITA




- Regia: Claude Lelouch

- Seceneggiatura: Claude Lelouch

- Anno: 1972

- Durata: 120'

- Genere: commedia, avventura

- Audio: italiano


Cinque delinquenti da strapazzo hanno da poco abbandonato le rapine nelle banche per dedicarsi al rapimento di uomini facoltosi e di potere: un cantante di successo, un diplomatico svizzero e un leader latinoamericano sono le prime vittime ma qualcosa va storto e il gruppo viene consegnato alla giustizia. Ma i cinque non demordono. Una volta scontata la pena, infatti, si getteranno su un obiettivo decisamente più ambizioso: rapire il Papa.


20100904

Il mistero Picasso - Henri-Georges Clouzot - 1956 - DVDRipFR sub ITA



- Regia: Henri-Georges Clouzot

- Seceneggiatura: Henri-Georges Clouzot

- Direttore della fotografia: Claude Renoir

- Anno: 1956

- Durata: 76'

- Genere: arte, documentario

- Audio: francese

- Sottotitoli: italiano


Questo film del 1956 è un unicum non solo nella storia del cinema ma in quello dell'arte: per circa 80' vediamo al lavoro il massimo pittore del Novecento, assistiamo alla nascita dell'opera d'arte. Grazie all'invenzione di un incisore americano, sullo schermo appaiono i tratti successivi di una quindicina di tavole dal rpimo segno, o pennellata, quando non abbiamo idea di quello che "succederà", all'ultimo - che spesso è l'ultimo in via provvisoria, perchè Picasso ce lo ha fatto credere, e invece la sua mano aggiunge, varia, modifica fino alla trasformazioni più radicali, mostrando che "sotto un quadro ci sono tanti altri quadri".

Con "Il mistero Picasso" Georges Clouzot e il fotografo Claude Renoir misero il cinema al servizio della pittura, realizzando non solo un connubio che non sarebbe stato possibile fra nessun'altra arte ma una testimonianza imprescindibile e un documento dal fascino ipnotico. E quando Picasso, allora settantatrenne, è in campo, possiamo anche farci un'idea dell'uomo, della sua energia, del suo spirito, del suo modo di sfidare se stesso e insieme le leggi meccaniche del cinema.