20100826

Il sasso in bocca - Giuseppe Ferrara - 1969 - DVDRip ITA




- Regia: Giuseppe Ferrara

- Seceneggiatura: Giuseppe Ferrara, Michele Pantaleone

- Anno: 1969

- Durata: 85'

- Genere: poliziesco, storico

- Audio: italiano


Il "Sasso in bocca" è lo sfregio che la mafia compie sul cadavere di un affiliato che ha rivelato segreti ad estranei. La mafia moderna ha le sue radici storiche e sociologiche nella nascita del capitalismo americano mediantel'instaurazione di particolari rapporti tra la mafia americana e quella siciliana. I metodi e le sottili ramificazioni della mafia divengono strumento di terrore e di potenza: stesse strategie, stessa omertà. Lo dimostrano le scoperte fatte dagli inquirenti sia in Sicilia che negli Stati Uniti. Un collage documentaristico costituito da brani di repertorio, sequenze di flim che vanno da "Salvatore Giuliano" a "Paisà", e fatti di cronaca vera fedelmente ricostruiti. Un ritratto della mafia assolutamente reale, fuori dalla leggenda e da qualsiasi copertura, in un film che è divenuto un classico del cinema.

20100821

A pelle nuda (Trans-Europ-Express) - Alain Robbe-Grillet - 1967 - DVDRip ITA



- Regia: Alain Robbe-Grillet

- Seceneggiatura: Alain Robbe-Grillet

- Anno: 1967

- Durata: 96'

- Genere: drammatico, metacinema

- Audio: italiano


Un regista, un produttore e la loro segretaria di edizione salgono su un treno diretto ad Anversa. Durante il tragitto immaginano un film di gangster, il cui protagonista (Jean-Louis Trintignant), ambiguo personaggio che cela ossessioni erotiche, lavora al servizio di una potente organizzazione internazione di trafficanti di droga. Tra obiezioni e ripensamenti vari, la storia cederà il posto al film vero e proprio, che inizierà a materializzarsi sullo schermo. Quando i tre viaggiatori giungeranno a destinazine, apprenderanno che si è verificato un fatto di cronaca simile al film da loro immaginato.

Dove finisce l'immaginazione e inizia la realtà?


20100815

L'assassino abita al 21 - Henri-Georges Clouzot - 1942 - DVDRip ITA




- Regia: Henri-Georges Clouzot

- Seceneggiatura: Henri-Georges Clouzot, da un romanzo di Stansislas-André Steeman

- Anno: 1942

- Durata: 79'

- Genere: commedia, thriller

- Audio: italiano


L'assassino abita al 21 è incentrato sull'investigatore Wens, interpretato dal mitico Pierre Fresnay, alle prese con un misterioso caso da risolvere. A Parigi vengono commessi degli omicidi, tutti firmati da un misterioso Monsieur Durand. Il commissario Wens, che si è messo sulle tracce dell'assassino, arriva alla pensione delle Mimose al numero 21 di Avenue Junot, a Montmartre, travestito da pastore. Qui, tra la variegata fauna degli inquilini, si nasconde infatti il fantomatico omicida.

Il primo lungometraggio di Henri-Georges Clouzot, all'epoca già trentaquattrenne, uno dei grandi maestri del cinema francese, si avvale di un brillante cast di attori e comprimari, ma dietro l'indagine poliziesca si nasconde una chiara allusione alla lotta antinazista in Francia. Clouzot è anche sceneggiatore del film, unitamente all'autore del romanzo di partenza, il belga Stansislas-André Steeman. La locandina originale del film compare, come omaggio del cinefilo Quentin Tarantino, all'interno del suo film 'Bastardi senza gloria'.