20100725

Les tricheurs - Marcel Carné - 1958 - DVDRipITA



- Regia: Jean-Luc Godard Macel Carné

- Seceneggiatura: Macel Carné, Charles Spaak, Jacques Sigurd

- Anno: 1958

- Durata: 118'

- Genere: drammatico

- Audio: italiano


Les tricheurs Racconta il disagio esistenziale di una generazione che ha vissuto l’infanzia durante la seconda guerra mondiale e che non crede più in nulla. Bob (Jacques Charrier) incontra Alain (l’immenso Laurent Terzieff agli esordi), un giovane studente esistenzialista con il quale lega una amicizia. Bob si innamora di Mic (Pascale Petit), ma è della generazione che ha vissuto la guerra, non vuole dichiarare i propri sentimenti e si rifiuta di amare… senza pensare alle conseguenze. Splendida colonna sonora realizzata dai più grandi nomi del jazz internazionale. (Brown, Eldridge, Getz, Gillespie, Hawkins, Petterson)

La Supertestimone - Franco Giraldi - 1971 - DVDRipITA



- Regia: Franco Giraldi

- Seceneggiatura: Tonino Guerra, Ruggero Maccari

- Anno: 1971

- Durata: 107'

- Genere: commedia

- Audio: italiano


Una donna complessata, perché sfortunata in amore, diventa spietata accusatrice di un protettore sospettato di aver ucciso una prostituta, affermando d'averlo visto vicino al luogo del delitto. Dopo che l'imputato è condannato, lei si convince però d'aver sbagliato, ottiene la revisione del processo e, innamoratasi, finisce per sposare il magnaccia. Costui, che era veramente colpevole, la spinge a prostituirsi.

Lo specchio - Andrej Tarkovskij - 1974 - DVDRipITA



[GRAZIE AD ALYVER00 PER LA CONDIVISIONE DI QUESTO CAPOLAVORO]

- Regia: Andrej Tarkovskij

- Seceneggiatura: Andrej Tarkovskij, Aleksandr Misharin

- Anno: 1974

- Durata: 102'

- Genere: drammatico

- Audio: italiano


Film di un poeta che ha la forma e la struttura di un poema. Giunto ai quarant'anni, l'autore (1932-86) fa un bilancio della propria vita, rievocando due vicende familiari analoghe, complementari e consecutive: la propria infanzia con la madre e la sorellina dopo che il padre li aveva lasciati; sé stesso adulto, che si è separato dalla moglie e dal figlio. La medesima attrice (M. Terechova) impersona la madre e la moglie Natalja, come è lo stesso il piccolo che fa Tarkovskij bambino e suo figlio Ignat. Il padre si vede poco e dell'autore adulto si sente soltanto la voce. Nella rievocazione s'intersecano passato e presente, realtà e fantasia (sogno), colore e bianconero, rimorsi privati e graffi pubblici. Astruso? No, difficile come lo è spesso la vera poesia. Il 4° film di Tarkovskij continua il discorso dei precedenti: l'infanzia, l'atrocità della Storia e della Politica, la sua contestazione in nome dell'uomo e dei suoi bisogni, il rapporto tra uomo e natura, la rivalutazione di una terrestre religiosità, il senso di colpa. Tra momenti di incanto panico e passaggi onirici si staccano episodi “in prosa”, narrativamente più compatti. “Nel vetro appannato del suo alito spiritualista, la Russia è un lungo dialogo tra storia e memoria” (Stefano Reggiani). L'autore ribadisce la sua idea del cinema: l'arte di scolpire il tempo.

20100713

Colpo di spugna - Bertrand Tavernier - 1981 - DVDRip ITA



- Regia: Bertrand Tavernier

- Seceneggiatura: Bertrand Tavernier, Jean Aurenche, tratto dal romanzo Pop 1280 di Jim Thompson

- Anno: 1981

- Durata: 123'

- Genere: thriller

- Audio: italiano


Adattamento del romanzo Pop 1280 dello scrittore americano Jim Thompson, Colpo di spugna è l'opera più nota e celebrata del regista francese Bertrand Tavernier. Il protagonista è Lucien Cordier (incredibile Philippe Noiret), responsabile dell'ordine pubblico a Bourkassa Ourbangui, uno sperduto borgo ai margini di una Colonia francese dell'Africa Orientale, alla vigilia del secondo conflitto mondiale. Pigro, disonesto, vigliacco, incurante della propria dignità fino all'abiezione, si scatena, all'improvviso, in lui una violenza e una follia omicida, tanto inaudita quanto insospettabile, con la quale Cordier tenta di cancellare le nefandezze del borgo e prendere la sua rivincita su coloro che non lo rispettavano.

20100701

La pelle - Liliana Cavani - 1981 - DVDRip ITA



- Regia: Liliana Cavani

- Seceneggiatura: Liliana Cavani, Robert Katz, tratto dal romanzo 'La Pelle' di Curzio Malaparte

- Anno: 1981

- Durata: 128'

- Genere: drammatico, guerra

- Audio: italiano


Napoli 1944. Il generale Cork, comandante della Quinta Armata americana, tratta con Marzullo, mafioso locale, la consegna di 112 tedeschi, in cambio di cento lire al chilo per ogni prigioniero. Il tramite per condurre il patteggiamento è Curzio Malaparte, a cui viene anche dato l'incarico di organizzare una cena stile Rinascimento per compiacere la moglie di un senatore americano. Intanto nei bassifondi la gente muore di fame, donne e bambini si prostituiscono per cibo e i padri arrivano a vendere i propri figli. Nel caos più totale, anche il Vesuvio si scatena improvvisamente in una tremenda eruzione, provocando altri infausti eventi.