20100522

Il demone in pieno giorno - Nagisa Oshima - 1966 - DVDRipJAP sub ITA



- Regia: Nagisa Ôshima

- Seceneggiatura: Tsutomu Tamura

- Anno: 1966

- Durata: 102'

- Genere: drammatico

- Audio: giapponese

- Sottotitoli: italiano


Con Hakuchû no torima [Il demone in pieno giorno], Ôshima "uno dei massimi cineasti del cinema giapponese" torna a temi e stile più personali, dopo qualche film di relativo compromesso e un forzato silenzio dovuti al boicottaggio del suo "rivoluzionario" Nihon no yoru to kiri [Notte e nebbia del Giappone, 1960] da parte della casa di produzione Shochiku, con la quale aveva debuttato nel 1959. Proprio per ritrovare la perduta libertà il cineasta fonda nel 1965 una sua casa indipendente, la Sozosha, e Hakuchû no Torima è il manifesto dei suoi nuovi programmi. La vicenda è ambientata in un piccolo villaggio dello Shinshu, e ruota intorno alle figure di Shino, una giovane contadina; Gengij, figlio di un proprietario terriero, innamorato di lei; Eisuke, ricercato dalla polizia per una serie di delitti a causa dei quali lo hanno soprannominato «il demone in pieno giorno»; Matsuko, insegnante del villaggio e moglie di Eisuke. La storia si snoda tra violente pulsioni di erotismo e di morte, fino al tragico epilogo.

20100517

Zero in condotta - Jean Vigo - 1933 - DVDRip ITA



- Regia: Jean Vigo

- Seceneggiatura: Jean Vigo

- Anno: 1933

- Durata: 42'

- Genere: commedia

- Audio: italiano


Zero in condotta narra la vita di alcuni studenti in un collegio, privati della libertà creativa dell'infanzia e sottomessi alle rigide regole dei sorveglianti adulti 'Bec-de-gaz' e 'Pète-sec'. I sorveglianti sono a proprio agio solo all'interno del collegio, dove tutto è fissato in regole ben precise, mentre per i ragazzi la libertà è fuori. Quattro di loro, dopo essere stati puniti con uno 'zero' in condotta per la loro vivacità, proveranno a ribellarsi, grazie anche all'aiuto del nuovo sorvegliante Huguet, molto più vicino ai propositi giovanili che alla rigidità delle istituzioni. Il culmine dell'incomunicabilità fra adulti e ragazzi si avrà però il giorno della festa del collegio: davanti alle massime autorità sul palco, con in prima fila il governatore e il direttore del collegio, i collegiali in rivolta rovineranno la festa dei notabili, costretti a scappare e rifugiarsi al chiuso, mentre loro volteggiano finalmente liberi. Ogni scena del film sembra evocare un mondo che gli adulti non ricordano più: un volo di piume, uno scambio di cioccolata per firmare un patto, un cadavere magicamente risorto, una guerra di fagioli, una mappa per fuggire, una bandiera per sognare... Massacrato dalla censura dell'epoca, il piccolo poema sulla memoria, di ispirazione autobiografica, dell'allora ventottenne Vigo, costituisce un irriverente apologo sulla contrapposizione tra la rivolta anarchica dell'infanzia e l'ordine borghese del mondo adulto. Un film "maledetto" che ha trovato negli anni successivi numerosi seguaci e imitatori.


20100505

Le avventure di Robinson Crusoe - Luis Buñuel - 1954 - DVDRip ITA



- Regia: Luis Buñuel

- Seceneggiatura: Luis Buñuel, Hugo Butler, tratto dall'omonimo romanzo di Daniel Defoe

- Anno: 1954

- Durata: 90'

- Genere: surreale, avventura

- Audio: italiano


Tratto dal celebre romanzo di Daniel Defoe, il film di Buñuel racconta, a modo suo, le vicende di un mercante di schiavi, Robinson Crusoe, che naufraga con la sua nave al largo del brasile e riesce a salvarsi approdando su un'isola deserta. Qui comincia a organizzare la propria vita, in cui l'unico vero problema è la solitudine. Almeno fino a quando non trova il giovane Venerdì...

Una rilettura del grande romanzo in chiave maliziosamente antiborghese con alcune deliziose trovate di puro stile surrealista.