20091225

Je vous salue Marie - Jean-Luc Godard - 1985 - DVDRip ITA


[Ecco la proposta di CiMENA per un film 'natalizio' con le virgolette in grassetto, ovvero la concezione del concepimento rivisitata alla Jean-Luc...]




- Regia: Jean-Luc Godard

- Seceneggiatura: Jean-Luc Godard

- Anno: 1985

- Durata: 76'

- Genere: drammatico, biografico

- Audio: italiano


In questa moderna rivisitazione dell’Immacolata Concezione, Maria è una studentessa, ama giocare a pallacanestro e lavora con il padre ad una stazione di servizio, mentre Giuseppe è un onesto giovane che fa il tassista. L’Arcangelo Gabriele ha il compito d’insegnare a Giuseppe ad accettare senza rabbia e risentimento la gravidanza di Maria, che a sua volta deve venire a patti con il piano di Dio. Il bimbo nasce, cresce e se ne va per la sua strada. Ora che Maria ha portato a termine la sua missione, può tornare ad essere una donna come tutte le altre.

20091223

Pugno di ferro - John G. Blystone - 1936 - DVDRip ITA




- Regia: John G. Blystone

- Seceneggiatura: James Edward Grant, Henry McCarty

- Anno: 1936

- Durata: 75'

- Genere: crimine, drammatico

- Audio: italiano


L’ex pugile Johnny Cave (James Cagney), dopo avere lasciato il ring, accetta un incarico come ispettore metrico, incaricato di verificare gli strumenti utilizzati nel commercio per stabilire pesi e misure. Quando però scopre che nel suo ufficio regna la corruzione, e che alcuni industriali alimenatri utilizzano strumenti truccati con la compiacenza di alcuni funzionari, non esita a battersi strenuamente contro la truffa, malgrado la resistenza di colleghi e fidanzata (Mae Clarke). Cave, memore dei suoi trascorsi sul ring, deciderà di utilizzare anche modi non proprio ortodossi pur di sgominare il truffaldino sistema. Divenuto leggendario per le sue interpretazioni di gangster (Nemico pubblico, Gli angeli con la faccia sporca, La furia umana), Cagney conferma, anche nell’inusuale ruolo di funzionario integro in lotta contro la corruzione dilagante, tutte le sue inesauribili risorse interpretative, grazie al perfetto controllo del corpo e del volto. Pugno di ferro (Great Guy), diretto da John G. Blystone, conferma tutta la grandezza di uno dei massimi interpreti di Hollywood.

20091222

Elio Petri, appunti su un autore - Documentario - 2005 - DVDRip ITA




- Regia: Federico Bacci, Nicola Guarnieri, Stefano Leone

- Anno: 2005

- Durata: 84'

- Genere: documentario

- Audio: italiano


Che Elio Petri, uno dei quattro o cinque registi "mondiali" che abbiamo avuto sia oggi pressoché dimenticato dice ben qualcosa sullo stato del nostro cinema internazionale.

Bisogna nominare titoli più noti - Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, La classe operaia va in paradiso - per risvegliare il ricordo.

Che però un gruppetto di giovani registi si sia messo sulle tracce di Petri, con pazienza e testa dura abbia scovato archivi privati, testimonianze e inediti, e sia riuscito a costruire un ritratto ammirato ma sincero, come sarebbe piaciuto a lui, tutto questo ci dice che nel nostro paese, di fronte alla massa che dimentica, c'è sempre un drappello che s'intestardisce nella memoria.

E così sentiamo finalmente Bernrdo Bertolucci, Robert Altman, Gillo Pontecorvo, Flavio Bucci, Dante Ferretti, Giancarlo Giannini, Tonino Guerra, Mariangela Melato, Ennio Morricone, Vanessa Redgrave spiegarci perché Petri era uno dei più grandi autori del cinema italiano. Finalmente.

20091218

Working Man's Death - Michael Glawogger - 2005 - ITAsub




- Regia: Michael Glawogger

- Seceneggiatura: Michael Glawogger

- Anno: 2005

- Durata: 122'

- Genere: documentario

- Audio: originale

- Sottotitoli: italiano


Nell’ultratecnologico XXI secolo, ci sono persone che per sopravvivere fanno dei lavori impossibili. Attraverso cinque sconvolgenti ritratti, siamo a contatto del loro inferno quotidiano.


>> Episodi:


- 01. Ucraina:

Un gruppo di uomini passa lunghe giornate a strisciare negli stretti pozzi delle miniere illegali di carbone.

- 02. Indonesia:

I raccoglitori di zolfo affrontano il caldo e il fumo di un vulcano attivo e il pericoloso tragitto che li porta a casa.

- 03. Nigeria:

Sangue, fiamme e fetore sono il pane quoridiano dei lavoratori di un affollato mattatoio all'aria aperta.

- 04. Pakistan:

Un gruppo di lavoratori demolisce praticamente a mani nude una petroliera abbandonata per ricavarne metallo da recuperare.

- 05. Cina:

I lavoratori delle acciaierie temono di essere una razza in via d'estinzione...

20091217

I misteri del giardino di Compton House - 1982 - Peter Greenaway - DVDRip ITA



- Regia: Peter Greenaway

- Seceneggiatura: Peter Greenaway

- Anno: 1982

- Durata: 103'

- Genere: drammatico,

- Audio: italiano


Nella campagna inglese del 1694, Lady Herbert affida a un pittore l'incarico di realizzare dodici disegni di Compton House. Nonostante il contesto semplice e bucolico, i ritratti esprimono delitti e dissolutezza. Il capolavoro di Greenaway in una nuova versione completamente restaurata e rimasterizzata.


20091211

La cinese - Jean Luc Godard - 1967 - DVDRip FRA sub ITA



- Regia: Jean Luc Godard

- Seceneggiatura: Jean Luc Godard

- Anno: 1967

- Durata: 90'

- Genere: commedia, drammatico, nouvelle vague, politico

- Audio: italiano


Parigi 1967: in un appartamento vivono insieme cinque ragazzi marxisti leninisti, che si riuniscono per leggere e studiare i testi di Mao. Una di loro, Véronique, decide di passare all'azione e progetta un attentato contro un ministro sovietico in visita alla città. Uno dei maestri della Nouvelle Vague mette in scena i temi dell'imminente rivoluzione studentesca del '68 che travolgerà la Francia e il resto del mondo.


20091210

I vinti - Michelangelo Antonioni - 1952 - DVDRip ITA



- Regia: Michelangelo Antonioni

- Seceneggiatura: Michelangelo Antonioni, Giorgio Bassani, Suso Cecchi d'Amico

- Anno: 1952

- Durata: 109'

- Genere: drammatico

- Audio: italiano


Un giovane poeta assetato di notorietà uccide un prostituta; in un noioso pomeriggio d'estate un gruppo di adolescenti uccide un coetaneo; un contrabbandiere colpisce a morte un operaio. Tre storie di delitti ambientate in Francia, Inghilterra, Italia, tra quella che fu definita la ''gioventù bruciata'' europea.

Secondo e tormentato film di Michelangelo Antonioni, qui nella versione originale.


20091206

Tirate sul pianista - François Truffaut - 1960 - DVDRip ITA




- Regia: François Truffaut

- Seceneggiatura: François Truffaut, dal romanzo "Down There" di David Goodis

- Anno: 1960

- Durata: 78'

- Genere: thriller, commedia, drammatico, noir

- Audio: italiano


Dopo il suicidio della moglie, un pianista diventa amante di una ragazza e per lei uccide il proprietario di un dancing. Si rifugiano sui monti, ma sono coinvolti in un sequestro. Lei finisce male. Di nuovo solo, Chico (C. Aznavour) si consola con il piano.

Tratto da un romanzo eccentrico e "nerissimo" (Down There, 1956, di David Goodis), il secondo film di F. Truffaut è una storia tragica, sordida, ironica, raccontata come una fiaba. Parzialmente riuscito, ma libero e ricco di fascino. Così diverso da I quattrocento colpi, sconcertò il pubblico e spiazzò i critici, ma è "una fiaba per adulti pienamente truffautiana dove Goodis s'incontra con Cocteau, ma occultata dalle regole del genere... e dallo stile del regista..." (Paola Melanga).


"Col Pianista vorrei far piangere tutte le donne e ridere gli uomini"

François Truffaut


20091205

Scene da un matrimonio - Ingmar Bergman - 1974 - DVDRip ITA



- Regia: Ingmar Bergman

- Seceneggiatura: Ingmar Bergman

- Anno: 1974

- Durata: 163'

- Genere: drammatico

- Audio: italiano


Quella di Johan e Marianne è la storia di una coppia ideale. Non litigano quasi mai, quando lo fanno, lo fanno con ragionevolezza. E allora cos'è che non va nel loro matrimonio? Tutto e niente.

"Tutte le relazioni sono complicate e la loro vita è innegabilmente basata su un mucchio di meschini compromessi". (Bergman)

Due attori straordinari per un film diventato paradigma della vita di coppia e dell'amore.


20091202

L'enigma di Kaspar Hauser - Werner Herzog - 1974 - DVDRip ITA




- Regia: Werner Herzog

- Seceneggiatura: Werner Herzog

- Anno: 1974

- Durata: 105'

- Genere: biografico, drammatico, storico

- Audio: italiano


Nel 1828 venne trovato abbandonato e in stato confusionale un giovane, Kaspar Hauser, che sapeva appena camminare e parlare. In un film affascinante, Werner Herzog ci racconta le misteriose vicende del "trovatello d'Europa", un personaggio che da sempre ha ispirato poeti, scrittori e storici.


"Ognuno per sé e dio contro tutti!"