20090929

Detour (Deviazione per l'inferno) - Edgar George Ulmer - 1946 - DVDRip ITA




- Regia: Edgar G. Ulmer

- Seceneggiatura: Marin G. Goldsmith

- Anno: 1946

- Durata: 69'

- Genere: noir

- Audio: italiano



Al Roberts (Tom Neal), pianista in un night di New York, cerca di raggiungere in autostop la sua ragazza, Sue (Claudia Drake), a Los Angeles. Viene raccolto da Haskell (Edmund MacDonald), un uomo pieno di soldi, che gli racconta che l'autostoppista precedente, una ragazza, gli ha graffiato la faccia dopo aver tentato un'avance. Dopo aver sostituito alla guida Haskell in crisi di sonno, Al, quando tenta di svegliarlo, si accorge che l'uomo è morto. Dopo aver nascosto il cadavere, Al incontra una ragazza, Vera (Ann Savage), in un motel, senza sapere che il giorno prima, lo stesso conducente aveva dato un passaggio anche a lei. La giovane, al contrario, conosce la storia e tenta di ricattarlo ma muore anche lei accidentalmente, mentre Al continuerà a fuggire... Agghiacciante film dalle atmosfere kafkiane, narrato in flash-back dalla voce fuori campo del protagonista, uno dei capolavori assoluti del B-movie, "allucinato apologo sull'assurdo e sul caso". Film oggetto di studio e di culto da parte dei più grandi cineasti, tra i quali Martin Scorsese, girato in 6 giorni e in pochi ambienti. Detour è considerato il capolavoro di E.G. Ulmer, già assistente di Friedrich Murnau, che, ispirandosi all'espressionismo tedesco, realizza una lenta, inesorabile, discesa all'inferno, con un film a metà tra il noir europeo e il poliziesco americano, perdipiù utilizzando attori sconosciuti.

L'infernale Quinlan - Orson Welles - 1958 - DVDRip ITA




- Regia: Orson Welles

- Seceneggiatura: Orson Welles, basato sul racconto Badge of Evil di Whit

Masterson

- Anno: 1958

- Durata: 107'

- Genere: thriller, poliziesco

- Audio: italiano



Il capolavoro senza tempo di Orson Welles, in versione integrale completamente restaurata, un eccezionale noir; ritratto di corruzione e compromessi morali che diventano ossessioni. Orson Wells è Hank Quinlan, capo della polizia riprovevole eppur geniale che intuisce il coinvolgimento di un giovane messicano in un intricato piano criminale. Charlton Heston veste i panni di un ligio investigatore messicano della narcotici che, nel corso delle sue indagini si trova a confrontarsi, o meglio a scontrarsi con il bigotto Quinlan. Un indimenticabile cast arricchisce la pellicola: Janet Leigh è la moglie ficcanaso di Heston,Akim Tamiroff, Zsa Zsa Gabor ed una splendida Marlene Dietrich nel ruolo dell'enigmatica Tanya. Un dramma affascinante completamente assorbito da una cinematografia addirittura ossessionante e sicuramente un grande successo di Henry Mancini.


20090928

L' angelo sterminatore - Luis Buñuel - 1962 - DVDRip ITA




- Regia: Luis Buñuel

- Seceneggiatura: Luis Buñuel, Luis Alcorizia; tratto dal cinedramma Los naufragos di José Bergamin

- Anno: 1962

- Durata: 81'

- Genere: surreale, drammatico

- Audio: italiano



Dopo un concerto, un gruppo dell'alta borghesia messicana si riunisce in un salone ma non può più uscirne, bloccato da una forza misteriosa. E nessuno può entrare. Quando l'incantesimo si rompe, si ritrovano in una chiesa. È una commedia nera ricca di acri succhi antiborghesi e anticlericali. In questa vicenda onirica, in questo mostruoso giro di atti mancati, il surrealismo di Buñuel si manifesta in tutta la sua ricchezza fantastica. Pur essendo assai precisa l'analisi di classe, si ha il sospetto che in questo verdetto d'impotenza Buñuel alluda a condanne più vaste e vi coinvolga il genere umano nel suo complesso. Scritto da L. Buñuel e Luis Alcoriza, rielaborazione del cinedramma "Los naufragos de la calle Providencia", messo in scena da José Bergamin. Premio Fipresci a Cannes, Giano d'oro al Festival Latinoamericano di Sestri Levante, premio A. Bazin al Festival di Acapulco.


20090927

Caravaggio - Derek Jarman - 1986 - DVDRip ITA



- Regia: Derek Jarman

- Seceneggiatura: Nicholas Ward Jackson, Derek Jarman

- Anno: 1986

- Durata: 93'

- Genere: biografico, drammatico

- Audio: italiano



Una sontuosa ricostruzione visuale della vita e della morte del grande artista rinascimentale ad opera di Derek Jarman. Dall'inizio del suo percorso artistico al culmine della devastante passione per il suo modello prediletto, Ranuccio Tomasoni, la vita di Caravggio viene raccontata attraverso una serie di tableaux vivants. Un ambizioso e immaginifico modo di rendere la vita dell'artista che ha definitivamente consacrato il ruolo di Jarman come regista internazionale.


Un uomo da bruciare - Paolo e Vittorio Taviani, Valentino Orsini - 1962 - DVDRip ITA





- Regia: Paolo e Vittorio Taviani, Valentino Orsini

- Seceneggiatura: Paolo e Vittorio Taviani, Valentino Orsini

- Anno: 1962

- Durata: 92'

- Genere: drammatico

- Audio: italiano


Salvatore, un giovane sindacale di ispirazione marxista, rientra al paese natale in SIcilia. A Roma lascia una vita allettante e una relazione appassionata. Nel piccolo centro isolano si propone di capeggiare i suoi compaesani nell'occupazione forzata di un fondo, in contrasto con la mafia, decisamente avversa all'impresa. Ben presto i suoi compagni di fede e di azione si lasciano intimorire e rinunciano alla lotta. Salvatore usa ogni mezzo per scuotere i suoi seguaci, arrivando persino a fare il doppio gioco con la mafia.


20090926

Paisà - Roberto Rossellini - 1946 - DVDRip ItaEngDeu SubITA





- Regia: Roberto Rossellini
- Seceneggiatura: Sergio Amidei, Klaus Mann
- Anno: 1946
- Durata: 120'
- Genere: drammatico, guerra
- Audio: italiano, inglese, tedesco, siciliano
- Sottotitoli: italiano


Ep. I - Sicilia: una ragazza che accompagna alcuni soldati americani s'intrattiene con uno di loro e perde la vita.
Ep. II - Napoli: un ragazzino fa la conoscenza con un militare di colore.
Ep. III - Roma: una ragazza e un soldato s'incontrano, nella disperazione causata dalla guerra.
Ep. IV - Firenze: la lotta di liberazione casa per casa nella città semidistrutta.
Ep. V - Emilia Romagna: l'incontro tra alcuni cappellani militari e una comunità di frati francescani.
Ep. VI - Polesine: un episodio di guerra partigiana e di violenze sui civili da parte dei tedeschi.

L'episodio siciliano in realtà non fu girato nella regione isolana ma in Campania a Maiori, nel cuore della Costiera Amalfitana, paese a cui il regista era particolarmente legato e dove girò molte altre pellicole. Tutto l'episodio è di fatto ambientato tra le mura della Torre Normanna, uno dei simboli della cittadina costiera. Di Maiori inoltre è il bambino dell'episodio "napoletano", Alfonso Bovino, protagonista della celebre frase: "Joe! Joe! Si tu ruorme io m'arrobbo 'i scarpe".



Comma 22 - Mike Nichols - 1970 - DVDRip ITA






- Regia: Mike Nichols
- Seceneggiatura: Buck Henry; (da un romanzo di Joseph Heller)
- Anno: 1970
- Durata: 122'
- Genere: commedia, guerra
- Audio: italiano


Il paradosso dil Comma 22 è un paradosso contenuto nel libro Catch 22 (letteralmente "Tranello 22" ma normalmente tradotto come "Comma 22") di Joseph Heller. Il paradosso riguarda un'apparente possibilità di scelta in una regola o in una procedura, dove in realtà, per motivi logici nascosti o poco evidenti, non è possibile alcuna scelta ma vi è solo un'unica possibilità. Il libro, edito nel 1961, rappresentò una feroce critica alla struttura militare e alla guerra, narrando le avventure di un gruppo di aviatori statunitensi dediti ai bombardamenti in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Riportava i regolamenti cui i piloti erano soggetti, e fra questi due articoli contraddittori:

Articolo 12, Comma 1
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»





20090925

Le Testament d'Orphée - Jean Cocteau - 1960 - DVDRip FRsubITA






- Regia: Jean Cocteau
- Seceneggiatura: Jean Cocteau
- Anno: 1960
- Durata: 77'
- Genere: surreale
- Audio: francese
- Sottotitoli: italiano


Le Testament d'Orphée è il terzo e ultimo capitolo di un'ideale trilogia iniziata nel 1930 con Le sang d'un poète e proseguita vent'anni dopo con Orphée (1950). Poeta, romanziere, musicista, pittore, disegnatore, attore, sceneggiatore, paroliere, commediografo, regista, Cocteau è stata una delle figure più eclettiche e significative della cultura francese di mezzo secolo.




Un tranquillo posto di campagna - Elio Petri - 1969 - DVDRip ITA





- Regia: Elio Petri

- Seceneggiatura: Tonino Guerra, Elio Petri

- Anno: 1969

- Durata: 106'

- Genere: psycho, thriller

- Audio: italiano



L'affermato pittore Leonardo Ferri (Franco Nero), in piena crisi creativa, tormentato da inquietanti incubi nei quali è vittima della propria amante e manager Flavia (Vanessa Redgrave), decide di ritirarsi a lavorare in solitudine in una villa veneta disabitata. Qui è però disturbato da fenomeni inspiegabili (rumori, apparizioni...) e quando viene a conoscenza della storia di Wanda (Gabriella Grimaldi), la giovane contessina veneziana che abitava la villa ed era stata misteriosamente assassinata, ne rimane ossessionato e si convince della presenza del sua fantasma nella casa e della sua ostilità verso Flavia, a cui accadono strani incidenti ogni volta che si presenta nella villa. Alla fine, mentre il fattore Attilio, uno dei tanti uomini del paese con cui Wanda intratteneva una relazione sessuale, confesserà di averla uccisa dopo averla trovata in compagnia di un soldato tedesco, Leonardo perderà la testa, immaginando di uccidere Flavia, e verrà rinchiuso in manicomio, dove lavorerà come mai prima, con la piena soddisfazione di Flavia e dei collezionisti d'arte.


20090923

La notte brava - Mauro Bolognini - 1959 - DVDRip ITA





- Regia: Mauro Bolognini

- Seceneggiatura: Pier Paolo Pasolini

- Anno: 1959

- Durata: 95'

- Genere: drammatico, crimine

- Audio: italiano


Due borgatari romani, Scintillone e Ruggeretto, cercando di vendere merce rubata fanno conoscenza di Gino detto Bella Bella. Inizia così una notte fatta di furti, risse e violenze in giro per Roma passando dai marciapiedi di Caracalla a ville della borghesia romana.

Film che vede protagonisti giovani promesse del cinema italo-francese con tante belle attrici (che interpretano per lo più prostitute) e che fa un ritratto realistico e inedito per un film del 1959 sulla vita dei giovani romani, anticipando un filone di film anni 60. Dalla sceneggiatura di Pier Paolo Pasolini spicca nella pellicola l'interpretazione di Laurent Terzieff che si ritroverà al mattino dopo una notte di gozzoviglio e soldi sperperati di nuovo in periferia e senza soldi, bellissima l'ultima scena in cui getta da un ponte le ultime mille lire frutto di un furto.